Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

«I nuclei storici conferiscono ai comuni il loro carattere»

All’Assemblea generale dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) del 24 maggio 2018 a Brugg i delegati hanno eletto nel Comitato tre nuovi membri: le consigliere nazionali Priska Seiler Graf e Roberta Pantani Tettamanti nonché Stéphane Coppey, presidente dell’Associazione dei comuni vallesani. Dopo la parte statutaria, si è dato spazio al tema «Mantenere vitali i nuclei storici».

Di più

 
 

News

  • «I nuclei storici conferiscono ai comuni il loro carattere»

    All’odierna Assemblea generale dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) a Brugg i delegati hanno eletto nel Comitato tre nuovi membri: le consigliere nazionali Priska Seiler Graf e Roberta Pantani Tettamanti nonché Stéphane Coppey, presidente dell’Associazione dei comuni vallesani. Dopo la parte statutaria, si è dato spazio al tema «Mantenere vitali i nuclei storici».

  • La prospettiva regionale fa bene ai pazienti e ai comuni

    Confederazione e cantoni svolgono ruoli primari in relazione all’assistenza sanitaria. E i comuni? Appare sempre più chiaro che debbano impegnarsi maggiormente per l’integrazione e il coordinamento in ambito sanitario.

  • Interdisciplinarità e lavoro in rete nelle cure palliative

    La medicina integrata e le cure coordinate sono elementi fondamentali per il miglioramento del sistema sanitario svizzero. In Ticino come in tanti altri Cantoni non esiste una vera strategia condivisa, ma si contano diverse iniziative locali.

  • Assemblea generale con un attraente programma pomeridiano – iscriversi ora!

    La 65a Assemblea generale dell’ACS si svolgerà il 24 maggio 2018 a Brugg (traduzione simultanea tedesco-francese). L’AG inizia con la parte statutaria. Seguiranno interventi da parte di diverse percsonalità e una tavola rotonda sul tema «Mantenere in vita i centri abitati». Dopo lo standing lunch, i partecipanti potranno prendere parte a diverse attività interessanti. Il team della sede operativa dell’ACS e il Comitato dell’ACS si rallegrano di darle il benvenuto a Brugg!

  • Un’azione a favore della bici per il suo comune

    Il suo comune investe nell’infrastruttura destinata alle biciclette e desidera motivare la popolazione a optare per questo mezzo di trasporto? PRO VELO Svizzera ha sviluppato la campagna Mercoledì in bici, che Le permetterà di raggiungere esattamente questo obiettivo. La campagna può essere applicata immediatamente, con un dispendio di tempo e di energia minimi, e può essere adattata ai bisogni del Suo comune. I Mercoledì in bici sono un’azione partecipativa comprovata e aperta a tutti, con interessanti premi in palio.

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 5/2018