Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • Combattere la radicalizzazione: aiuti finanziari dalla Confederazione

    Nel quadro dell’attuazione del Piano ­d’azione, la Confederazione può sostenere mediante contributi finanziari progetti e programmi lanciati da Cantoni, comuni, città e dalla società civile, che hanno come obiettivo la prevenzione e la lotta contro la radicalizzazione e ­l’estremismo violento in tutte le sue forme. La relativa base giuridica è in vigore dal 1° luglio. Il sostegno prestato dalla Confederazione ammonta al massimo al 50 per cento delle spese complessive.

  • Nuova presa di posizione

    L'ACS ha preso posizione sull'iniziativa parlamentare «La Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio e i suoi compiti come perito».

  • Articoli di «Comune Svizzero» ora disponibili in file PDF

    Gli articoli in italiano di «Comune Svizzero» possono ora essere visualizzati e scaricati anche come singoli file PDF su www.chcomuni.ch. Gli articoli sono ordinati per tema. L'archivio comprende gli articoli pubblicati a partire dal 2015.

  • Uffici postali: successo per i comuni

    In futuro la raggiungibilità del servizio universale postale e delle prestazioni di pagamento dovrà essere garantita in modo più differenziato.

  • Conferenza nazionale contro la povertà 2018

    Nel periodo 2014–2018 Confederazione, Cantoni, Città, Comuni e organizzazioni non governative hanno attuato congiuntamente il Programma nazionale contro la povertà, che ha permesso di elaborare nuove basi per la prevenzione della povertà, identificare esempi di buone pratiche e rafforzare i contatti tra gli attori responsabili in materia. In occasione della Conferenza nazionale contro la povertà (7 settembre 2018 a Berna), in mattinata il presidente della Confederazione Alain Berset e i rappresentanti dei Cantoni, delle Città, dei Comuni e della società civile, stileranno un bilancio dei risultati del Programma nazionale contro la povertà.

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 6/2018