Schweizerischer Gemeindeverband
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti

Attuale

• Preparare il sistema di milizia al futuro

Tramite il concorso di idee «Sistema di milizia adatto al futuro 2030», lo studio e il catalogo di misure «PROMO 35 - impegno politico dei giovani adulti nell’esecutivo comunale» nonché diverse manifestazioni sono già stati forniti alcuni impulsi per rafforzare e sviluppare ulteriormente il sistema di milizia durante l’«Anno del lavoro di milizia» dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS). A questi va aggiunto il seminario sul «Sistema di milizia adatto al futuro» organizzato il 23 maggio 2019 a Bellinzona.

• L’Associazione dei Comuni Svizzeri promuove l’educazione civica

Il libricino «Il mio Comune, la mia casa», pubblicato dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), avvicina gli allievi e le allieve ai compiti comunali e al sistema di milizia. Anche gli adulti possono rinfrescare le loro conoscenze.

• Nuovi fatti sul lavoro di milizia

Il nuovo libro (in tedesco) «Il lavoro di milizia in Svizzera» fornisce importanti informazioni sulle condizioni quadro degli incarichi di milizia dal punto di vista delle persone coinvolte negli esecutivi, nei legislativi e nelle commissioni locali. L’ACS ha seguito la produzione del libro in quanto partner di progetto. Esso porta non solo ai ricercatori, ma anche alle persone che svolgono una carica di milizia e ai comuni molti nuovi fatti, dati e raccomandazioni – si tratta di una pubblicazione di successo nel quadro del «Anno del lavoro di milizia».

• Uno sguardo affascinante sulla storia dell’ACS

L’ACS è stata fondata nell’autunno 1953. La cronaca ultimata recentemente ne illustra la storia. Ed è anche una reminiscenza delle persone che hanno forgiato l’ACS.

• «Il Canton Ticino non è ancora pronto per un sindaco al 100%»

Mario Branda, si dedica a tempo pieno alla città di Bellinzona di 45 000 abitanti, ma il suo incarico viene considerato solo a tempo parziale. Nell’opinione pubblica il sindaco deve essere una persona che ha una propria professione.

• «Il grande vantaggio è che non perdiamo di vista la realtà»

Con l’arrivo di Alptransit, per molti viaggiatori il comune di Faido non «esiste» più. Fabrizio Viscontini, responsabile della Promozione turistica e culturale del territorio nel municipio, si impegna per migliorare la qualità di vita nella regione.

• Cademario scrive la storia con la revoca del municipio

Una prima ticinese: dopo la revoca di un esecutivo i cittadini eleggono un nuovo municipio e un nuovo sindaco. Pur trattandosi di una misura straordinaria, permetterebbe di sbloccare situazioni difficili e insanabili a livello comunale.

• L'ACS appoggia il voto elettronico e sollecita la massima sicurezza possibile

L'ACS ha preso posizione sulla modifica della Legge federale sui diritti politici (LDP) in materia di voto elettronico. L'ACS appoggia le proposte del Consiglio federale. Giudica il progetto di legge valido soprattutto perché lascia ai cantoni – e pertanto anche ai comuni – un margine di manovra sufficiente nel decidere se e quando adottare il voto elettronico. L'ACS chiede che si fissino criteri di sicurezza il più restrittivi possibile, poiché solo in questo modo sarà possibile creare la fiducia necessaria. Esige inoltre che i cantoni coinvolgano i comuni nell'attuazione del voto elettronico.

• Una nuova guida mostra come sviluppare con successo modelli di cure integrate

Modelli di cure coordinate a livello locale e regionale così come una collaborazione interprofessionale consentono di migliorare l’assistenza alle persone che richiedono un’attenzione particolare durante l’intero percorso terapeutico. Una nuova guida fornisce soluzioni che mostrano come i modelli di cure integrate possono avere successo nella pratica.

• Energia solare e cultura della costruzione

L’opuscolo «Cultura solare» pubblicato dall’Ufficio federale della cultura illustra come i Comuni possono conciliare l’uso dell’energia solare con una cultura della costruzione di qualità. Una strategia solare comunale fissa priorità diverse per i vari territori di un Comune. L’energia solare andrebbe prodotta principalmente laddove il potenziale è maggiore e più facilmente sfruttabile. La pubblicazione è inviata ai Comuni, ma è disponibile anche in formato PDF.

• Bando di concorso Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2020-2024

La Confederazione lancia una quarta fase del Programma Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2020-2024.