Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

Libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa»

Cover «Il mio Comune, la mia casa»

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia» l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) contribuisce anche alla promozione dell’educazione civica. L’ACS ha pubblicato il libretto «Il mio Comune, la mia casa», in cui i bambini sono introdotti alle funzioni e ai compiti dei comuni e del siste-ma di milizia in modo semplice e visivo.

 

Seminario estivo «Futuro del sistema di milizia» e Assemblea generale a Bellinzona

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia», l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) organizza un seminario estivo sul futuro del sistema di milizia. Il seminario si terrà il 23 maggio 2019 a Bellinzona. L’indomani, nella stessa sede si terrà l’Assemblea generale dell’ACS. Ospite d’onore e oratore principale sarà il consigliere federale Ignazio Cassis. Siamo lieti di darvi il benvenuto al seminario estivo e/o all’Assemblea generale a Bellinzona!


News

  • Preparare il sistema di milizia al futuro

    Tramite il concorso di idee «Sistema di milizia adatto al futuro 2030», lo studio e il catalogo di misure «PROMO 35 - impegno politico dei giovani adulti nell’esecutivo comunale» nonché diverse manifestazioni sono già stati forniti alcuni impulsi per rafforzare e sviluppare ulteriormente il sistema di milizia durante l’«Anno del lavoro di milizia» dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS). A questi va aggiunto il seminario sul «Sistema di milizia adatto al futuro» organizzato il 23 maggio 2019 a Bellinzona.

  • L’Associazione dei Comuni Svizzeri promuove l’educazione civica

    Il libricino «Il mio Comune, la mia casa», pubblicato dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), avvicina gli allievi e le allieve ai compiti comunali e al sistema di milizia. Anche gli adulti possono rinfrescare le loro conoscenze.

  • Nuovi fatti sul lavoro di milizia

    Il nuovo libro (in tedesco) «Il lavoro di milizia in Svizzera» fornisce importanti informazioni sulle condizioni quadro degli incarichi di milizia dal punto di vista delle persone coinvolte negli esecutivi, nei legislativi e nelle commissioni locali. L’ACS ha seguito la produzione del libro in quanto partner di progetto. Esso porta non solo ai ricercatori, ma anche alle persone che svolgono una carica di milizia e ai comuni molti nuovi fatti, dati e raccomandazioni – si tratta di una pubblicazione di successo nel quadro del «Anno del lavoro di milizia».

  • Uno sguardo affascinante sulla storia dell’ACS

    L’ACS è stata fondata nell’autunno 1953. La cronaca ultimata recentemente ne illustra la storia. Ed è anche una reminiscenza delle persone che hanno forgiato l’ACS.

  • «Il Canton Ticino non è ancora pronto per un sindaco al 100%»

    Mario Branda, si dedica a tempo pieno alla città di Bellinzona di 45 000 abitanti, ma il suo incarico viene considerato solo a tempo parziale. Nell’opinione pubblica il sindaco deve essere una persona che ha una propria professione.

 
 
Logo Anno del lavoro di milizia
 
 

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»

Guida «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati»
L’Associazione dei Comuni Svizzeri ha pubblicato insieme ai partner l’opuscolo «Fattori di successo per la creazione di modelli di cure integrati». La nuova guida spiega i motivi per cui sono utili i modelli di cure coordinate a livello locale e regionale e fornisce soluzioni che mostrano come i modelli di cure integrate possono avere successo nella pratica.
 
 

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 5/2019
 
 
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen